PERCORSI SOLIDALI ALTICHIERO

Percorsi Solidali - Altichiero Societa’ Cooperativa Edilizia
Cooperative di abitazione o edilizia
Via Giusto de’ Menabuoi 25, 35132, Padova
  • Via Giusto de’ Menabuoi 25, 35132, Padova
04030820288
percorsi.solidali@tiscali.it
coop.psa@legalmail.it
Marco Baldini

Promuove la partecipazione e la solidarietà per favorire il diritto alla casa, una cultura dell’abitare nel rispetto della persona, delle famiglie, della comunità, dell’ambiente. È cooperativa edilizia di prima abitazione, nata su iniziativa di abitanti del quartiere già aderenti all’Associazione Percorsi Solidali. Annovera tra i soci fondatori famiglie da tempo residenti nel quartiere, prevalentemente Altichiero e Sacro Cuore, interessate al progetto ed ai suoi contenuti sociali.

È il soggetto titolare dell’iniziativa PEEP1 Altichiero per il quale è responsabile della realizzazione di 5 lotti (per un totale di 53 alloggi, di cui 47 già assegnati ai soci) ed uno spazio con destinazione ad uso sociale.

Per la realizzazione dell’intervento edilizio la cooperativa è parte di una ATI con altri due soggetti assegnatari delle aree edificabili, con cui ha assunto (cfr. Deliberazioni Consiglio comunale di Padova n.111 del 13.12.2006 e n. 71 del 18/07/2011) i seguenti impegni:

• eseguire direttamente le opere di urbanizzazione nella parte di pertinenza, secondo le seguenti tipologie abitative:
    • alloggi a schiera di varia dimensione
    • alloggi condominiali di varia dimensione
    • alloggi protetti o per comunità (con accompagnamento)
  • progettare e realizzare le parti comuni ed i servizi di quartiere
  • progettare, realizzare e gestire le aree a verde
  • progettare e realizzare il lavoro di sensibilizzazione e formazione nel territorio interessato
  • progettare e realizzare le azioni di accompagnamento alla integrazione sociale delle famiglie
  • realizzare l’intervento finalizzato alla produzione di energia adeguati a criteri e standard di basso impatto ambientale ed economico e da fonti rinnovabili (alloggi in classe energetica A)
  • progettare e gestire attività, nella forma dell’impresa sociale, a valenza sociale per il P.E.E.P. (gruppi di acquisto solidale, orti comuni, gestione e manutenzione parco urbano, attività di animazione ed aggregazione con famiglie, giovani, bambini, anziani…)